Biancoscudate con una squadra in più
Più di 40 atlete hanno partecipato sabato alla giornata a porte aperte allo stadio Appiani, organizzata dal Calcio Padova femminile. Tra queste, 27 erano alla prima esperienza con la “maglia biancoscudata”, candidandosi così a far parte degli organici per la stagione 2018/19.
Sì, perché il movimento in rosa sta crescendo sempre di più. L’ultima annata è stata la prima in assoluto che ha visto le calciatrici più giovani tesserate direttamente dalla sezione maschile del Padova, come da nuove norme federali. E nella prossima stagione il numero di squadre aumenterà, da due a tre. Alle Pulcine (dalla classe 2010 alla 2007) e alle Esordienti (2006-2005), che si confronteranno ancora contro i maschi, si aggiungeranno – e questa è la grossa novità – le Giovanissime regionali. Una squadra (dai 14 anni in giù) che affronterà il nuovo campionato tutto al femminile con le altre società venete.
Per un totale di circa 60 ragazze tesserate, che vanno a sommarsi alle altre 70 (tra giovani e prima squadra e calcio a 5) tesserate con il Padova femminile. «L’interesse per il calcio femminile sta crescendo molto e siamo veramente soddisfatti», sorride il direttore sportivo Valter Pepato. «Siamo creando un ottimo serbatoio a livello giovanile».
Dal punto di vista della prima squadra si sta pianificando la prossima stagione. Si aspetta solo l’ufficialità per la riconferma di mister Giancarlo Murru, che avrà il compito di guidare la squadra nel campionato di serie C. «Continueremo con lui», conferma Pepato. «Vogliamo allestire una formazione competitiva, che possa ambire al ritorno in B»