Prima squadra: Inciampa il Padova in Via Vermigli: il match del mercoledì è del Portogruaro
Va di scena in Via Vermigli una gara ormai classica del nostro campionato: Padova e Portogruaro ormai sono due compagni reciprocamente conosciute, abituate a darsi battaglia sul campo di gioco fino alla fine.
Il match si prospetta di un livello superiore rispetto alle prime due uscite delle biancoscudate e fin dalle prime battute di gioco si conferma tale. Già dai primi minuti entrambe le formazioni mettono in campo un buon agonismo, ne esce una prima frazione molto fisica e caratterizzata da due penalty da entrambe le parti. Sul dischetto per il Padova alla mezz’ora si presenta Capitan Fabbruccio che tuttavia non riesce ad essere decisiva facendosi neutralizzare il tiro dall’estremo difensore ospite. Pochi minuti dopo si presenta sul dischetto il Portogruaro che non riserva la stessa cortesia alle padrone di casa e si porta sull’1 a 0. Il Padova tuttavia non sembra subire il contraccolpo e al 43esimo ritrova il gol del pari con una perla di Spagnolo. Ben servita da Servetto sulla fascia destra, la centro campista padovana impatta di prima intenzione con un destro a fil palo, la traiettoria è imprendibile e il Padova trova l’1 a 1.
Nel secondo tempo Mister Montresor da nuova linfa all’attacco e all’8 minuto Gallinaro e Doná prendono il posto di Dal Fra e Carli.
Al 18esimo la stessa Donà si rende pericolosa sul corner di Servetto con un colpo di testa ma la palla esce di poco a lato.
Ancora forze fresche al 28esimo con Michelon per Mele e Callegaro che prende il posto di Servetto, causa infortunio.
Il Padova preme le avversarie nella loro metà campo per tutta la prima mezz’ora di gara ma non trova il guizzo vincente. Le sfuriate di Spinelli sulla fascia sinistra si infrangono in corner su cui le torri biancoscudate non riescono ad incidere. Centralmente il Portogruaro ben si copre e non lascia spazio per inserimenti o giocate sullo stretto. Al 29esimo ci prova Gallinaro con assolo personale, da destra rientra verso il centro ma la sua conclusione è centrale è facile preda del portiere. Al 32esimo la beffa per le padrone di casa: da punizione da centro campo, fascia centrale, viene servita la punta che di spizzata in area piccola mette fuori gioco Rolfini per il 2 a 1.
Sul finale cambio di assetto tattico per il Padova che con l’inserimento di Martello per Fabbruccio passa al 4-2-3-1 ma senza ottenere concreti risultati. Il Portogruaro copre bene il campo e tiene corti i reparti lasciando poco margine alle ragazze di Monstresor. Qualche sprazzo di nervosismo sul finale ma che poco incide sul risultato che vede il Portogruaro accaparrarsi i tre punti in palio.
Beffa per il Padova che è padrone del campo per buona parte della gara ma poco incisivo sotto porta. Il rammarico per il rigore sbagliato si somma a quello della consapevolezza di aver messo in campo una buona prestazione che tuttavia non ha garantito la vittoria.
Prossimo appuntamento ora per domenica 2 ottobre per l’attesissimo derby contro il Venezia.
Ufficio Stampa: Alessia Mazzucato