Single Blog Title

This is a single blog caption
Articolo: Calcio Padova Femminile - Jesina Femminile

Prima squadra: Pirotecnico 2 a 2 in Via Vermigli: il Padova strappa un bel punto allo Jesina in rimonta

Va di scena in Via Vermigli la gara con lo Jesina che, come da aspettative, si conferma impegnativa sia dal punto di vista tattico sia dal punto di vista tecnico. Le biancoscudate, reduci dal successo nel derby, sono chiamate alla conferma delle buone prestazioni collezionate in questo primo frangente di campionato.

Detto fatto, il primo tempo il Padova carica a testa bassa e, mantenendo alti i ritmi, si impossessa del pallino del gioco schiacciando le ospiti sulla loro metà campo. Apre le danze Spagnolo che al 5 minuto prova direttamente da calcio piazzato la gran botta ma il portiere ospite è brava ad allungarsi deviando sull’esterno.
Ci prova Gallinaro poco dopo che da sinistra converge al centro con un tiro potente ma centrale che il portiere respinge in sicurezza.
Ancora biancoscudate al quarto d’ora quando sulla fascia destra, CarlI e Spinelli trovano la giusta intesa per mandare in porta quest’ultima: dal buono scambio si apre il corridoio per il tiro dell’esterno biancoscudata ma la conclusione è imprecisa e si alza sulla traversa.
Mister Montresor inverte gli esterni offensivi al ventesimo per scombinare gli equilibri della difesa ospite con Gallinaro che passa sulla fascia destra e Spinelli sulla sinistra.
Si rivede lo Jesina alla mezz’ora ma le padrone di casa fanno buona guardia sulla tre quarti campo e le ospiti cercano di bucare la retroguardia con tiri dalla lunga distanza su cui Rolfini fa buona guardia.

La ripresa si riapre con il Padova sempre propositivo: al terzo minuto Servetto, da punizione all’altezza della bandierina dell’angolo, mette palla tesa a centro area. La palla sfila, complice anche l’uscita imprecisa dell’estremo difensore ospite, sul secondo palo arriva Spinelli che conclude ma il suo tiro è murato sulla linea di porta. Al nono minuto lo Jesina colleziona una doppia occasione con prima una conclusione dalla lunga distanza deviato da Rolfini in corner e poi, dallo stesso corner, su deviazione di testa su cui ancora Rolfini mette i guantoni.
Al 12 esimo primo cambio per il Padova con Michelon che cede il campo a Mele.

Tre minuti dopo arriva però io vantaggio dello Jesina che capitalizza al meglio un tiro dalla lunga distanza, gran botta dai 30 metri e Padova sotto di una rete.
Serie di cambi allora per Mister Montresor che al 16 inserisce Costantini per Gallinaro, Martello per Fabbruccio e al 23esimo, causa infortunio, sostituisce Servetto con Callegaro. È tuttavia ancora lo Jesina a rendersi pericoloso: al 26esimo gran filtrante dalla tre quarti che taglia la difesa del Padova, a tu per tu con Rolfini la punta però non inquadra la porta. Ancora un’imprecisione sotto porta salva il Padova alla mezz’ora con spunto dell’esterno marchigiano che serve al centro un gran cross su cui la punta devia alto di testa sopra la traversa dall’area piccola.

Nel miglior momento della squadra ospite però è il Padova che rialza la testa con Martello che al 37 esimo riporta il risultato sull’1 a 1 direttamente da calcio di punizione: il portiere marchigiano para ma non trattiene, il pallone sembra superare la linea di porta e così conferma il guardalinee, 1 a 1 e primo gol stagionale in maglia biancoscudata per la giovane trequartista. Il gol carica le padrone di casa e prima Costantini si invola sulla fascia destra, serve Martello che di volè rischia il gran gol in acrobazia dall’area piccola, poi Mele ci prova da fuori area su respinta corta della retroguardia ospite. Quando tuttavia in giochi sembrano fatti cala il gelo in Via Vermigli quando al 47esimo, in pieno recupero, lo Jesina trova il 2 a 1 con tiro dal limite dell’area. Beffarda la traiettoria d’esterno che aggira le mani Rolfini.

Sembra ormai tutto finito ma allo scadere, nell’ultimo corner della gara, il Padova fa all-in e alza tutte le giocatrici. In battuta Spinelli che disegna una palla tesa sul primo palo, in anticipo su tutti arriva Biasiolo che devia di testa e trova il 2 a 2 finale. Poco dopo il direttore di gara decreta la fine del match.

Buona gara delle ragazze di Mister Montresor che, confermando idee di gioco e prestazioni, rispondono colpo su colpo ad uno Jesina cinico, bravo a capitalizzare al meglio le occasioni da rete. Fabbruccio e compagne portano a casa un punto che sa di vittoria per come è maturato e per il cuore dimostrato fino allo scadere dei minuti di recupero.

Prossimo appuntamento ora per domenica 16 per l’insidiosa trasferta in casa della Triestina.

Ufficio Stampa: Alessia Mazzucato