Single Blog Title

This is a single blog caption
Articolo: Triestina Calcio Femminile - Calcio Padova Femminile

Prima squadra: Al Padova basta un gol, vittoria a Trieste e quarto posto solitario in classifica

Ospiti allo Stadio G. Del Bianco, il Padova affronta la Triestina, squadra esperta e nota alle biancoscudate in quanto già affrontata anche nelle precedenti stagioni.

Parte subito bene il Padova che al quarto minuto indirizza sui giusti binari la partita: Spagnolo, su inserimento dalla linea di centrocampo, viene atterrata dall’estremo difensore di casa e il direttore senza indugi sanziona il fallo con un netto rigore. Dal dischetto va Capitan Fabbruccio che, ormai rodata, anche stavolta non sbaglia e porta il Padova in vantaggio. La prima frazione poi vede opporsi i due sistemi di gioco con un Padova che predilige un gioco rapido palla bassa e una Triestina che cerca la giusta imbucata con traversoni per l’inserimento degli attaccanti.

Ne esce una mezz’ora dove non mancano occasioni ad entrambe le compagini per rendersi pericolose ma, a livello di concrete marcature, nessuna delle due riesce a lasciare il segno definitivo. Sul piano fisico il ritmo è alto con un Padova che a tratti soffre la fisicità delle padrone di casa, più esperte sulla carta d’identità e sulla gestione mentale della gara.
Nella ripresa per il Padova subentra Carli per Donà sul fronte offensivo e poco dopo, forze fresche anche sulla linea mediana con Mele per Michelon.

Al 16esimo cambio tattico per Mister Montresor che abbandona il più offensivo 433 passando ad un 532 di copertura e gestione del vantaggio, Rizzioli va a rimpolpare la linea di difesa e Dal Fra da nuova gamba al reparto offensivo. Lasciano il campo in favore delle compagne Spinelli e Gallinaro. La mossa tattica si rivela essere azzeccata in quanto la Triestina nei minuti finali alza il baricentro e pressa un Padova però ordinato e in grado di disinnescare ogni possibile difficoltà. Al 30esimo spazio infine per Callegaro al posto di Servetto.

Unica nota stonata della giornata l’espulsione di Mele, quasi allo scadere, per somma di ammonizioni. Al 90esimo chiude così una gara “sporca”, difficile da gestire per un Padova che ha trovato il vantaggio subito nei primi minuti ma che non ha mai abbandonato le sue trame di gioco. Di contro la Triestina, allo stesso modo, fino alla fine ha cercato di trovare il pareggio.

Il Padova ne esce con tre punti che permettono a Fabbruccio e compagne di occupare in solitudine il quarto posto a due punti dalla terza.

Prossimo appuntamento ora per domenica 23 in casa per il sempre delicato derby contro il Vicenza.

Ufficio Stampa: Alessia Mazzucato