Settore giovanile: Under 17 sbancano in terra friulana nell’insidioso match contro la Triestina Femminile
Match alla vigilia si preannunciava molto complicato e insidioso nella trasferta in terra Friulana, per le biancoscudate nella sfida di cartello contro le pari età della Triestina.
In effetti, la gara è stata appassionante e avvincente per ampi tratti della partita sia sul piano squisitamente calcistico nell’approccio del match, sia a livello tecnico-tattico.
Parte subito forte il Padova, al terzo minuto, alla prima occasione da una palla riconquistata a centrocampo, passaggio a Giulia Baccaro, la quale lascia sul posto l’avversaria inventando un taglio verticale pennellato per Giulia Zuin che a tu per tu con il portiere, con una finta la mette a sedere e deposita in rete.
Dopo alcuni minuti di studio, le padovane provano a fare la partita e Triestina più propensa a difendersi puntando sulle ripartenze veloci.
Al 24esimo sull’ asse Zuin-baccaro, nasce il raddoppio biancoscudato, che è la fotocopia del primo gol a ruoli invertiti, con Giulia Zuin stavolta in veste di rifinitrice e Giulia Baccaro brava a finalizzare e ribadire in gol l’assist della compagna.
Serrate le fila, dopo il gol a freddo e il raddoppio subito, le alabardate ci credono e loro reazione si fa veemente e coriacea. I loro sforzi vengono premiati con il gol al 27esimo, lancio verso i loro terminali offensivi bravi ad aprire la difesa con inserimento centrale sulla corsa per De Donatis che non sbaglia.
Biancoscudate incassato il gol, continuano a costituire il proprio gioco, sprecando numerose occasioni e friulane che trovano in modo fortunoso il pareggio al 43esimo, da calcio d’angolo, mischia a centro area padovana, ancora De Donatis lesta e pronta a ribadire in rete.
Ripresa inizia con l’ ingresso in campo di Giulia Carraro, mossa del tecnico padovano che si rileva subito vincente, su un pallone vagante caparbia incursione del nostro numero 19 che entra in area e sull’uscita del portiere avversario lo trafigge depositando in rete.
Al 49esimo episodio chiave della partita, fallo di reazione del numero 9 ed espulsione per l’attaccante Triestino fino ad allora una vera e propria spina nel fianco insieme al numero 8 nella difesa biancoscudata.
Da qui a poco a poco le velleità delle alabardate tendono ad essere sempre meno incisive e Padovane sempre più padrone del campo.
Al 72esimo su cross dalla sinistra tocco di braccio e punizione dai 20 metri per il Padova, Ester Cigana si incarica di battere, calcio a scavalcare la barriera e palla in rete a fil di palo, sul palo corto alla destra del portiere.
Sussulto finale, altra azione ficcante in contropiede all’ 85esimo, Giulia Carraro imbeccata sul filo del fuorigioco e sull’uscita del portiere di sinistro non sbaglia per la sua doppietta personale.
Triestina Calcio Femminile – Calcio Padova Femminile 2-5
Parziali: 2-2 | 0-3
Reti: Giulia Zuin, Giulia Baccaro, Giulia Carraro (2), Ester Cigana
Ufficio Stampa: Maurizio Frasson