Un primo punto che vale oro: in Via Vermigli il Padova ferma il Venezia FC sullo 0 a 0.
In Via Vermigli va di scena il primo derby di stagione fra le biancoscudate e il Venezia FC.
La prima frazione di gara si snoda principalmente sulla zona centrale del campo, le due compagini si affrontano a viso aperto senza esclusioni di colpi.
Va vicino al vantaggio il Padova al 10 con Plechero che davanti al portiere prova il tunnel al portiere che chiude le gambe all’ultimo, la palla si impenna e niente di fatto.
Non ci sono particolari occasioni da rete da entrambe le parti perché Padova e Venezia ben si neutralizzano.
Il Padova chiude ogni spazio e giocata alle ospiti, la preparazione alla gara sul piano tattico in settimana dà i suoi frutti.
Alla ripresa ancora acuto Padova sempre con Plechero, gran tiro in pallonetto della punta biancoscudata ma gran risposta del portiere arancionero verde.
Pochi minuti dopo doppia occasione padovana, ci provano prima Spinelli al 52esimo con tiro a incrociare e poi Spagnolo al 55esimo ma in entrambe le occasioni il portiere ospite risponde presente.
Cambia dunque le carte Mister Montresor con Carli che al 70esimo prende il posto di Plechero, al 75esimo Gallinaro subentra a Fabbruccio e Coccato entra al posto di Panza.
A 20 dalla fine però il Padova rimane in dieci per l’espulsione di Spagnolo, rosso diretto per la centrocampista che entra in modo scomposto e in ritardo lungo la linea laterale.
Il Venezia coglie la palla al balzo e sfrutta la superiorità numerica per alzare il baricentro del gioco. Quasi allo scadere infatti le ospiti sfiorano per due volte il gol della rete, all’87esimo solo il palo nega loro il vantaggio. Ultimo cambio per le file padovane all’88esimo con Perego che sostituisce Spinelli.
Quest’ultima all’ultima palla utile cerca una ripartenza sfruttando un Venezia molto sbilanciato in fase offensiva, il tiro arriva troppo in anticipo e non lascia il segno.
Si chiude una gara sbilanciata in termini di emozioni: un primo tempo tattico e di studio reciproco lascia poi il posto ad un secondo più frizzante e denso di occasioni da rete.
Il Padova imbriglia il Venezia e con una prestazione maiuscola e conquista il primo punto stagionale nonostante l’inferiorità numerica.
Prova di carattere e di spessore per Fabbruccio e compagne che sono ora chiamate a ripetersi nella trasferta in casa del Vicenza.